IRREDENTISMO

Cosa si intende per "irredentismo"IRREDENTISMO ITALIANO

Col termine "irredentismo" si indica lo spirito di riunificazione alla madrepatria di tutti i territori e le popolazioni soggetti ad uno stato straniero ma che per ragioni geografiche, etniche, culturali e storiche appartengono ad essa. Tale fenomeno – in Italia ora scomparso ma molto vivo sul finire dell’Ottocento – è una diretta conseguenza della coscienza degli individui di una popolazione di essere accomunati da una stessa identità nazionale, sentimento che sintetizza in sé molti fattori come gli usi, i caratteri etnici, le tradizioni, la religione, ecc. Per quanto riguarda l’Italia, queste caratteristiche sono sempre state comuni – nel corso dei secoli – a tutte quelle popolazioni che vivevano nella regione geografica italiana (ed in Dalmazia); quindi lo scopo principale dell’irredentismo era quello di portare i confini politici d’Italia con quelli naturali, obiettivo che è stato realizzato solo in parte. Quali territori siano ricompresi geograficamente nella regione italiana a tutt’oggi pochi lo sanno; ciò comporta una generale ignoranza sui costumi e le tradizioni propri di quei territori d’oltreconfine che sono parte integrante della nostra cultura.

I territori analizzati nel sito hanno avuto tutti un legame con l’Italia, legame che poteva essere etnico, storico o geografico ma non di tipo coloniale. E’ importante specificare, prima di andare avanti con la trattazione, che la cultura italiana non è stata univoca nel corso dei secoli in tali regioni, ma gli aspetti non italiani non saranno trattati in modo approfondito in quanto esulano dallo scopo del presente sito, che è quello di fornire uno spunto di riflessione nuovo su una parte "periferica" della nostra cultura, che è in larga parte dimenticata. Inoltre si spera che, prendendo spunto dal presente sito, qualcuno inizi uno studio approfondito sull’italianità di alcune regioni (come Corsica, Nizza o Malta) e su come essa sia stata inglobata o spazzata via, cosicché diventi nostro patrimonio culturale e venga fatta conoscere a tutti gli italiani.

Infine si fa presente che tale sito non ha nessun orientamento politico o ideologico. Si è scritto le pagine e disegnato le cartine nella piena libertà, senza nessun principio che non sia quello del rispetto e della ricerca della verità, libera da dogmi imposti e da false ipocrisie. Sebbene oggigiorno si associ il nome "irredentismo" a "nazionalismo", "rivendicazione" ecc., la nostra vuole essere solo una ricerca, ricerca di un’identità nazionale attraverso alcuni angoli dimenticati. Tale ricerca è aperta a tutti, soprattutto a coloro che hanno un amor di patria e che desiderano conoscere qualcosa in più della nostra cultura.

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...